Challenge
Progettare l'identità e l'implementazione del brand di un hotel, in un territorio fuori dalle consuete rotte e flussi turistici.
Solution
Come partner strategico del progetto, CANENERO ha sviluppato una brand narrative che ha trasformato Interno Marche in una vera e propria destinazione, grazie a un'esperienza unica.
Servizi
Brand Building
Creative Strategy
Digital Strategy
Web Development
Social media
Growth Marketing
Il progetto
Tutto nasce da un luogo, un tempo, una visione. Il mecenate, umanista e imprenditore Franco Moschini decide di recuperare e ridare nuova vita a Villa Gabrielli a Tolentino, un tesoro nel cuore delle Marche.
La villa, ex opificio e simbolo dello sviluppo socio-economico della città nel secolo scorso, viene ristrutturata, trasformata in un hotel che ne conserva l'anima e la restituisce alla comunità.
Franco Moschini siede sulla sua Vanity Fair all'interno di Villa Gabrielli. In uno scatto di Maurizio Galimberti, l'immagine simbolo dell'intero progetto.
Il Concept
30 stanze, 30 designer. Interno Marche dedica ogni stanza ad un designer internazionale che ha collaborato con Franco Moschini e le sue aziende. Con arredi esclusivi e opere originali, ogni camera è un vero e proprio tributo all'estro e alla visione dei grandi maestri del design.
“L'Hotel dei Designer” è il concept con cui abbiamo sintetizzato e comunicato l'essenza dell'hotel, posizionandolo come un punto di riferimento per gli amanti del design.
L'approccio strategico
Abbiamo scelto il termine Designtelling per “raccontare” l'approccio strategico con cui abbiamo combinato il design e la narrazione, con l'obiettivo di rappresentare e coinvolgere in esperienze inedite e affascinanti.
Dalla fase di ispirazione alla prenotazione, fino al momento del soggiorno, utilizziamo il linguaggio seducente del design per creare un legame tra la destinazione e le persone che la vivono. Attorno al logo Interno Marche, disegnato agli inizi del progetto dallo studio CountryLab, abbiamo costruito il visual language di riferimento per tutti i touchpoint.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Digital Strategy
Le tempistiche di sviluppo delle nostre attività digitali hanno seguito quelle comprensibilmente lunghe dei lavori di restauro dell'edificio. Attraverso progressive release del sito web, abbiamo raccontato l'evoluzione del progetto agli stakeholder, alla comunità, ai settori di riferimento e ai media.
Partendo da una prima fase di coaching, abbiamo supportato e guidato il cliente nell'analisi dello scenario e nella definizione del prodotto, per arrivare alla condivisione di una strategia generale di medio termine.
Una volta pianificato il lancio, è partita la fase operativa di crescita, affidata a un team dedicato, che segue le attività di social media e di growth marketing (campagne ads, automazioni, funneling ed email marketing).
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Social Media
Per presentare l'hotel e il suo concept innovativo, abbiamo dedicato la content strategy di Facebook e Instagram al motto del suo fondatore: “Bello, buono e ben fatto”.
Queste parole di Franco Moschini hanno guidato la creazione e l'implementazione dei contenuti social. Con bello abbiamo identificato lo stile dell'hotel, buono è un territorio ospitante ricco di tipicità e ben fatto descrive l'estro e il design che rendono Interno Marche un luogo unico.
Ci siamo così rivolti a un target fortemente sensibile, appassionati e professionisti del design, ma anche turisti alla ricerca di esperienze nuove e inaspettate. Una comunicazione in grado di incuriosire, informare e invitare alla scoperta sia il design lover che il viaggiatore.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Sito Web
Il sito web Interno Marche mira a coniugare le modalità di booking tipiche dell'accomodation con percorsi interattivi di grande impatto dedicati al design.
Abbiamo raggiunto questo risultato attivando un processo di co-creazione tra responsabili cliente e i team dell'agenzia. Le sessioni di idea-generation ci hanno permesso di confrontare le varie visioni e prospettive, per identificare poi concetti creativi e soluzioni di user experience.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Carlo De Mattia
Design management e direzione artistica Interno Marche
Credits: videomaker Luca Giustozzi, foto Maurizio Galimberti