Design Terrae.
La riscoperta e la valorizzazione di un territorio attraverso il Design.

Abbiamo dato voce a una fondazione che promuove il “bello, buono e ben fatto” e chi contribuisce a evolverli.

Challenge

Posizionare e comunicare un'appassionata “missione culturale” dedicata al territorio, alle nuove generazioni e al mondo del Design.

Solution

Attraverso un percorso di condivisione con il cliente, abbiamo dato vita e sviluppato la brand narrative, curato la presenza digital e comunicato la natura e gli obiettivi di Design Terrae.

Servizi

Brand Building
Brand Strategy
Brand Governance
Web Development
Social assets

Design Terrae

La fondazione

Territori, giacimenti culturali, generazioni, connessioni.

La Fondazione Design Terrae è un hub catalizzatore e connettore di valori, progetti e persone, aperto all'incontro con l'innovazione e i giovani. La sua missione è promuovere, sviluppare e coordinare operazioni e iniziative legate al mondo del Design, costruire un futuro etico e sostenibile, partendo dall'eredità del passato e dal territorio dell'Alto Maceratese.

Brand Building

Il registro lessicale, vero asset del brand

Il compito di curare un progetto di così ampia apertura alare e di così rilevante valore culturale e sociale, ci ha spinto a intraprendere un percorso di co-creazione, esplorando altri territori comunicativi.

Ci siamo dunque impegnati nella ricerca e costruzione di un registro lessicale all'altezza, l'elemento chiave alla base della comunicazione del brand. Per farlo ci siamo ispirati a tre principi fondamentali: Locus, Kalòs e Humanitas.

Design Terrae

Il luogo è il nostro terreno di base. Lo spazio fisico dove la bellezza e il ben fatto si esprimono; lo scenario in cui tutto accade e accadrà.

Design Terrae

La bellezza è ispirazione e valore reale grazie a cui la società e l'umanità possono evolvere. La ricerca interiore dell'armonia e del bello ci allontana dagli istinti più brutali e bestiali, innalzando la nostra cifra morale.

Design Terrae

Donare bellezza è un atto di humanitas, che arricchisce la società, riportandola in connessione con la cultura. È un principio che fonda il "neo-umanesimo" che pone l'uomo al centro.

Design Terrae

Una volta definiti questi valori di base abbiamo cercato di fonderli in una brand tagline. L'obiettivo era evocare un territorio fertile, ricco di meraviglie naturali e straordinarie opere dell'ingegno umano.

IL NOSTRO CONTRIBUTO

  • Strategic Workshops
  • Brand Tagline
  • Mission Statement

Brand implementation

Design & Digital language

Rispettando il logo originale, disegnato dallo studio Design for Craft, abbiamo sviluppato un linguaggio visivo mirato a valorizzare la comunicazione del brand sui touchpoint digitali.

In particolare, sono stati implementati tutti gli asset necessari per supportare e rendere autonoma la fondazione nella pubblicazione dei contenuti sui propri social network.

IL NOSTRO CONTRIBUTO

  • Digital Visual Language
  • Design System
  • Social Assets
Design Terrae

Sito Web

Rappresentare, promuovere, raccontare

Il sito Design Terrae è stato pensato e sviluppato per comunicare l'impegno della fondazione e rendere visibile il suo impatto sul territorio, attraverso la promozione degli eventi e la condivisione delle esperienze e dei progetti realizzati.

L'architettura dei contenuti e delle aree tematiche è stata curata per offrire una navigazione chiara e intuitiva e agevolare l'accesso alle informazioni. Al di là della fruizione, l'anima del sito risiede nel racconto appassionante della visione della fondazione, il filo rosso che abbraccia tutti i focus e gli elementi.

IL NOSTRO CONTRIBUTO

  • Information architecture definition
  • User Interface (UI) design
  • Content integration
  • Website Development
Design Terrae

“Anche il Terzo Settore ha bisogno di marketing e di capacità comunicative adeguate. CANENERO ha compreso sin da subito la nostra missione, ci ha ascoltato, consigliato e supportato nel modo migliore. Grazie al loro team sappiamo di avere sempre una soluzione adeguata ad ogni progetto ed esigenza.
Dopo piĆ¹ di 3 anni possiamo dire di essere molto soddisfatti della strada fatta insieme e, per il futuro, sappiamo di poter contare su di un vero e proprio partner della nostra Fondazione.”

Carlo De Mattia
President Fondazione Design Terrae

Credits: videomaker Luca Giustozzi, foto Giorgia Vlasich, Michele Mobili

Design Terrae