Challenge
Creare una community attiva e partecipe intorno all'intera divisione Crop Science di Bayer, composta da più marchi, soluzioni e applicazioni rivolte a target tra loro differenti. Riuscire a riunire tutti questi punti di vista in un'unica visione.
Solution
Abbiamo delineato una strategia social capace di comunicare i valori del brand ed esaltare il valore delle soluzioni e delle iniziative Bayer, innescando engagement, condivisione e dialogo con gli utenti della pagina Facebook.
Servizi
Brand Activation
Content Strategy
Social Advertising
Social Media
Brand Activation
Bayer Crop Science mette in campo un approccio sinergico e integrato, per offrire soluzioni di genetica, difesa e digitale, a garanzia di un'agricoltura moderna, innovativa e sostenibile.
Nel febbraio 2022 abbiamo avviato la pagina Facebook, adattando la visione global del brand al nostro contesto italiano. Abbiamo progettato una strategia social mirata a trasmettere i valori Bayer ad un pubblico eterogeneo di settore, composto da imprese agricole, enti, università e ricercatori.
Strategy
L'obiettivo prefissato? Incrementare l'awareness, attrarre e fidelizzare nuovi utenti. Abbiamo elaborato una strategia partendo da uno studio sulla comunicazione di settore e sui competitor, analizzando i principali trend e tematiche.
Nella fase successiva siamo passati alla creazione di contenuti, curando il monitoraggio mensile dei relativi risultati e insight. Sulla base dei dati raccolti, abbiamo man mano rimodulato e affinato gli argomenti proposti e il tone of voice, per essere sempre più vicini e in sintonia con il pubblico di riferimento.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Community
Abbiamo utilizzato la pagina Facebook non solo per informare sulle soluzioni Bayer per l'agricoltura, ma anche come veicolo per promuovere le scelte più consapevoli che agricoltori e imprese possono attuare: l'utilizzo di strumenti digitali, l'attenzione alla sicurezza e l'ottimizzazione delle risorse in ottica sostenibile.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
Risultati
Dopo la semina arriva il raccolto e così la nostra strategia ha portato i frutti sperati.
Il numero di follower della pagina è cresciuto in tempi rapidi e abbiamo ottenuto risultati rilevanti sotto ogni aspetto: impression, copertura e costo per clic.
Oggi la community riconosce in Bayer Crop Science un modello e un partner di riferimento per un'agricoltura realmente innovativa e al passo con i tempi e le trasformazioni. E per il brand, Facebook rappresenta oggi uno dei principali canali di traffico verso il sito ufficiale.
Greta Pignata
Marketing Communication Head presso Bayer Crop Science